Una micro impresa Web 2.0. Il social commerce
Wikipedia scrive: si tende a indicare come Web 2.0 l’insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione tra il sito e l’utente. Un’azienda che guarda al futuro mettendo in gioco in maniera del tutto inedita i segreti della storica tradizione artigiana della lavorazione del caffè. Questa è la nostra identità. E’ questo che esprimiamo col modello della nostra comunicazione. Per riuscire a creare con i nostri consumatori quel rapporto amichevole e collaborativo, che solo di fronte a un caffè può nascere, abbiamo messo a punto un servizio clienti all’altezza delle aspettative. Pronto ad accogliere gli ordini e soprattutto a rispondere a tutte le richieste di informazioni, ai dubbi e le perplessità che naturalmente possono esserci dinanzi a un prodotto non pubblicizzato in modo tradizionale. Il numero verde gratuito per parlare con noi è 800.199.717. Noi ci mettiamo la faccia: siamo presenti sui social network più diffusi come Facebook, Twitter. Potete interagire con noi in qualsiasi momento, restando sempre aggiornati sulle nostre promozioni e partecipando attivamente alla nostra vita aziendale ,scrivendoci i vostri commenti sui nostri prodotti, consigliando la miscela più buona, condividendo con i vostri amici le esperienze fatte col mondo di Caffè Carbonelli. La nostra vetrina virtuale è su Pinterest ed Instagram, dove siamo noi a condividere con voi, attraverso degli scatti informali che raccontano storie di caffè, il fascino del nostro impegno quotidiano col caffè e con i tanti altri interessi che coltiviamo e decliniamo intorno ad esso. Sul nostro canale Youtube inoltre trovate gli spot, gli interventi diretti dei responsabili di Caffè Carbonelli e i progetti tra branding, comunicazione ed arte. L’elemento più importante della nostra comunicazione è il nostro blog aziendale, dove aspettiamo la vostra opinione sui nostri post. Il salotto del caffè è un non-luogo fatto di libertà di conoscenze ed espressioni, dove ci confrontiamo sugli interessi che compongono l’identità della nostra azienda davanti a una buona tazza di caffè. Parlando quindi di cucina, marketing, medicina, arte, sport, economia raccontiamo il Caffè Carbonelli, grazie anche all’apporto di professionisti, opinion leader e amici. Ma ciò che più conta per noi è che voi siate parte integrante del nostro blog: solo attraverso la vostra partecipazione e condivisione i saperi che animano Caffè Carbonelli possono crescere ed ampliarsi in maniera davvero condivisa. Con voi ci spingiamo oltre l’ormai superato web 2.0 e portiamo con noi tutti coloro che intendono seguirci verso una nuova visione del commercio. Creiamo il nostro social commerce, dove il cliente è al centro. La nostra crescita è frutto dei consigli e delle critiche di tutti i nostri clienti. Siamo sempre disponibili al confronto costruttivo: per noi il cliente non è un numero, e il famoso adagio “il cliente ha sempre ragione” ci sembra sempre di più lo stanco alibi per una distanza incolmabile tra chi produce e chi gode del prodotto, esattamente come accade con le multinazionali. Noi i nostri clienti li lasciamo liberi di pubblicare le proprie considerazioni su tutte le nostre pagine aziendali. Il parere dei nostri clienti è stato, è e sarà sempre il nostro punto di forza.